• 1 Maggio 2014

  • Zona: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà fisica: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà tecnica: mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

Percorso, indicazioni, consigli

Descrizione

Il tracciato Biauzzo - Duathlon si svolge principalmente sul bordo del greto del Fiume Tagliamento, al pari di un tratto del giro Fiume Tagliamento - Villa Manin, su territorio protetto da modifiche umane. Questo significa che la zona è abitata da molti animali selvatici e popolata da piante tipiche del territorio, una corsa in questa terra è un piccolo allontanamento dalla quotidianità e civiltà, oltre ad un buon allenamento.

Il nome del percorso deriva dal fatto che il tracciato viene utilizzato ogni anno per una gara di duathlon: corsa a piedi e in mountain bike. Biauzzo è in nome del paese da cui parte il giro e dove si trova il punto di parcheggio consigliato, l'inizio del percorso duathlon non è raggiungibile in automobile.

Il tratto iniziale del percorso si svolge su strada asfaltata e chiusa al traffico, passando quindi allo sterrato che costeggia l'argine del Fiume Tagliamento. Dopo circa 2.5 km lo si scavalca, raggiungendo velocemente l'inizio del percorso duathlon, visualizzato nella foto 1. Si passa quindi ad un sentiero stretto all'interno del bosco, largo nei prati, principalmente in piano ma con quanche rampetta in salita, foto 6. Il percorso duathlon può essere ripetuto quante volte si vuole e l'ingresso è gratuito.

Non c'è un periodo preferito per il percorso, è adatto a tutte le stagioni. La lunghezza (con un solo giro della pista) è di 13 km, il dislivello complessivo è quasi nullo, ma questo non esclude piccole e ripide salite sparse sul sentiero.

Inizio del percorso con relativa mappa.

Partenza e arrivo si congiungono in un prato: è semplice ricominciare il giro.

Parte iniziale del percorso.

Alcuni tratti sono stretti, all'interno di un boschetto.

In seguito il tracciato si avvicina al greto del Tagliamento.

Il sentiero è quindi all'aperto.

Sono presenti indicazioni lungo tutto il sentiero.

In zona sono presenti altre tracce e strade sterrate.

Il greto del Fiume Tagliamento.

Ottimo durante l'estate.

Come segnato, il dislivello totale del giro è quasi pari a zero.

...questo non significa che non ci sia qualche rampa qua e là.