• 06 Febbraio 2016

  • Zona: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà fisica: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà tecnica: mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

Percorso, indicazioni, consigli

Descrizione

L'Alta Val del Torre si distingue per lo spettacolare canalone scavato dal Torrente Torre, costeggiato dalla strada che permette ottime viste. In aggiunta le Prealpi Giulie si ergono velocemente sulla pianura friulana, permettendo delle viste ampie sulla zona antistante. Il percorso Ciseriis - Flaipano consente quindi delle belle viste nel raggio di pochi chilometri e con non molto dislivello in salita, anche se la pendenza incontrata nella parte iniziale è alta.
Questa zona viene percorsa da diversi itinerari: poco più ad Ovest di Tarcento-Ciseriis si sviluppano i due tracciati di Magnano in Riviera, Monte Faeit - sterrato e Monte Faeit - sentiero; il Monte Cuarnan, che domina sulla parte centrale del giro di questa pagina, viene scalato dal tracciato Gemona - Malga Cuarnan - Sella Foredôr mentre a Sud-Est si trova il percorso Nimis - Monteprato, inoltre la Val del Torre viene percorsa da una variante del giro Rivoli Bianchi - Casera Ungarina - Val Venzonassa. In aggiunta, anche un percorso su asfalto passa per la località di Sammardenchia: Povoletto - San Daniele - Panoramica mentre la strada dell'Alta Val del Torre fa parte della prima giornata del giro Remanzacco - Passo Tanamea - Val Venzonassa oltre alla terza tappa del ConTOUR FVG.

Dal paese di Ciseriis si inizia la pedalata con un piccola discesa che conduce al paese di Zomeais, oltre il quale si procede con circa 1 km in piano, base per il riscaldamento per quanto seguirà.
Poco dopo infatti si attraversa il ponte sul Torrente Zimor, segno di inizio della salita al paese di Sammardenchia. Tale salita in circa 1.5 km fa eseguire un aumento di quota di circa 200m, con una pendenza del 18%: circa un terzo del dislivello del tracciato viene svolto nello scalino iniziale.
La salita procede attraversando l'abitato fino all'arrivo alla vista sulla pianura friulana, dove si svolta a destra, proseguendo su strada a fondo cementato. Questo cambia poche decine di metri dopo passando allo sterrato. La pendenza è media fino al versante Est del Monte Campeòn, oltre si spiana, aprendo delle viste sulla Alta Val del Torre, catena dei Musi ed il Monte Nero. Segue poi, svoltando a destra, la discesa sterrata che porta all'asfalto, la strada da Montenars a Flaipano. Svoltando a destra continua la discesa, che passa a salita sul versante Sud-Est del Monte Cuarnan, attraversando alcuni abitati, di cui il principale è quello di Flaipano. Proseguendo, alla fine di un rettineo in salita, si devia a sinistra, ritornando allo sterrato e passando a Nord del Monte Stuba.

Si prosegue con la discesa su strada sterrata, raggirando prima in Monte Oussa e poi scendendo al fondo valle giungendo al paese di Vedronza. La discesa è adatta alla corsa, tratti dritti seguiti da rapidi tornanti; pendenza media e medio-alta verso la fine.
A fine discesa si attraversa nel guado il Torrente Vedronza, passando quindi all'asfalto. Il ponte sul Torrente Torre segna l'ingresso alla strada statale che riporta al punto di partenza. Lieve salita fino all'incrocio con la strada per la località turistica si Villanova e poi discesa a fianco del canalone scavato dal torrente fino a Ciseriis.

Il percorso Ciseriis - Flaipano, descritto in questa pagina, ha delle caratteristiche che lo rendono adatto a diversi mesi dell'anno: non vengono raggiunte alte quote (max 680 m s.l.m.), si sviluppa su asfalto e sterrato, con una proporzione del 50 e 50, e con un dislivello totale non alto, se non altro rispetto ad altri percorsi presenti nelle zone attigue.
La lunghezza è di 21 km con 650m di dislivello in salita.

Grazie ad Andrea, Fabrizio ed al gruppo MTBfriuli per la partecipazione.

Le due parti della discesa dal Monte Stuba verso il paese di Vedronza nell'Alta Val del Torre.

Salita al paese di Sammardenchia.

Con la pendenza del 18%, in 1.5 km si effettua un terzo del dislivello totale.

All'uscita dal paese di Sammardenchia.

A destra l'inizio del primo tratto sterrato.

Panorama sulla pianura friulana.

Salita su sterrato sul Monte Campeòn.

Pendenza media, inferiore alla precedente.

Nella parte superiore la pendenza diminuisce.

Segue un traverso in direzione Nord.

Punto panoramico con vista sul Gruppo dei Musi.

Vallata percorsa dal giro Remanzacco - Passo Tanamea - Val Venzonassa oltre alla terza tappa del ConTOUR FVG.

Discesa su sterrato dal Monte Campeòn al Monte Chiastellirs ed all'asfalto fra i paesi di Montenars a Flaipano.

Tratto di breve lunghezza ma contenente bei tratti di corsa.

Oltre il paese di Flaipano, arrivo al Monte Stuba.

A sinistra lo sterrato che conduce in discesa al paese di Vedronza.

Al paese di Vedronza nell'Alta Val del Torre.

Vista sul Torrente Torre e Gruppo dei Musi.

Tratto di ritorno al punto di partenza, il paese di Ciseriis.

A fianco il canalone scavato dal Torrente Torre.