• 18 Gennaio 2015

  • Zona: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà fisica: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà tecnica: mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

Percorso, indicazioni, consigli

Descrizione

Il percorso è situato nella medio-bassa pianura friulana, a breve distanza dal Fiume Tagliamento nell'ambiente della campagna coltivata, con campi coperti da piantagioni e circondati da alberi. Uno sviluppo di pochi chilometri, nessuna salita e strade comode per tutti. Permette viste panoramiche che partono dalle Dolomiti e si chiudono alle Alpi Giulie, simile a quanto visibile nella tappa finale del ConTOUR FVG, passaggio dai monti al mare.

La partenza è poco fuori dal paese Rivolto, frazione di Codroipo, in direzione Nord. Si parte subito sullo sterrato, immergendosi nella natura. La strada diventa in breve un lungo rettilineo attorniato da boschi, campi coltivati - a seconda della stagione - e vigneti; un ambiente simile ai giri nelle vicinanze come Fiume Tagliamento - Villa Manin, Biotopi Risorgive - Bertiolo - Flambro e Biauzzo - Duathlon.
Lungo il percorso, in vicinanza del paese di Pantianicco, si svolta a destra per iniziare il ritorno. In questa zona, in piena pianura e con nessun ostacolo a fianco, si apre un'ampissima vista panoramica dell'arco alpino circostante.
Si giunge quindi al ponte sul Torrente Corno, oltrepassato il quale e percorse alcune centinaia di metri, si arriva al tratto su asfalto. La strata tuttavia è secondaria e poco trafficata.

Il ritorno, in direzione Sud, punta verso la Base Aerea Militare di Rivolto dove è probabile vedere i voli addestrativi ed acrobatici delle Frecce Tricolori, passando a meno di 1km dal loro campo. Costeggiata la ferrovia, inizia una serie di stradine per giungere al punto di partenza.

La lunghezza del percorso è di 16km, il periodo consigliato è quello invernale, quanda la campagna è spoglia da seminazioni.

All'inizio del percorso, poco dopo il parcheggio.

L'incrocio con la linea ferroviaria.

Nei vigneti vicino al paese San Lorenzo.

Parte del tracciato passa sul Percorso Ciclo-Turistico dal Fiume Tagliamento al Torrente Corno.

Immersi nella campagna.

Il panorama prima del paese di Pantianicco.

Vista sul gruppo degli Jôf.

Dall'altra parte, verso Ovest, le montagne sopra Piancavallo.

Il Torrente Corno.

In direzione Rivolto.

Spettacoli delle Freccie Tricolori.