• 23 Dicembre 2015

  • Zona: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà fisica: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà tecnica: mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

Percorso, indicazioni, consigli

Descrizione

Il tracciato si sviluppa nella zona collinare circostante al paese di Cormòns, nella provincia di Gorizia. L'ambiente è ben rispettato, il percorso costeggia zone storiche, attraversa molti vigneti e, all'alzarzi della quota, si guadagna un buon panorama sulla pianura e sulle montagne circostanti. Il percorso Collio Bike Marathon 2018 condivide diverse sezioni, deviando poi su tratti enduro; parte del tracciato viene percorsa in senso inverso nel secondo giorno del ConTOUR FVG.

Tutto inizia nel paese di Cormòns raggiungendo, in breve, una buona salita su asfalto. In tutto il tracciato le salite non sono lunghe, né presentano forti guadagni di quota, tuttavia un loro lungo susseguirsi ha il suo peso.
Si passa quindi allo sterrato, attraversando vigneti, percorrendo strade di campagna, con piccole salite e discese. Sull'asfalto si costeggia il Castello di Spessa per passare poi ad una notevole rampa su sterrato, che porta nel bosco. Per alcuni chilometri si rimane nella campagna su strade sterrate; l'uscita dal bosco è su un sentiero che scavalca la piccola collina terminando sull'asfalto. Nel caso il sentiero fosse inagibile, può essere evitato raggirando la collinetta sulla strada dalla quale parte il sentiero.
Il ritorno all'asfalto è il preavviso per l'ultima salita, verso il Castello del Monte Quarin. Essa inizia adagio su sterrato, passando poi all'asfalto e ad una pendenza maggiore, concludendo con alcune decine di metri su sentiero, arrivando al punto di massima quota con vista sul territorio circostante ed in particolare la collina dell'Abbazia di Rosazzo.

La discesa è l'opposto: sentiero e poi asfalto, che riporta velocemente al centro di Cormòns.
La lunghezza è di 23km con 650m di dislivello in salita. Il percorso è idealmente percorribile tutto l'anno, è comunque consigliato evitare i giorni subito dopo le precipitazioni e l'estate, potendo trovare tratti (in particolare nel bosco) poco mantenuti e ostacolati da ramaglie.

Tratto dalla corsa "Trial del Collio" a Cormons; grazie a Luigi per l'aiuto.

La parte iniziale, appena fuori dal paese di Cormòns.

La zona collinare di Cormòns

Le colline non sono alte o ripide, nonostante questo in 23km si affrontano 650m di salita.

Come si vede nella foto, il percorso attraversa molti vigneti.

Il tracciato è stato registrato durante la corsa "Trial del Collio".

In preparazione alla salita verso il castello.

Le montagne che circondano la zona collinare di Cormòns.

Sullo sfondo le Alpi Slovene.

Il passaggio al Castello di Monte Quarin.