• 01 Giugno 2015

  • Zona: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà fisica: mtb friuli percorsi per bici

  • Difficoltà tecnica: mtb friuli percorsi per bici

mtb friuli percorsi per bici

Percorso, indicazioni, consigli

Descrizione

La città di Palmanova è una città storica di origine veneziana del 16-esimo secolo. E' caratterizzata dalle mure "stellate": la forma della città è una stella a 9 punte, con l'abitato all'interno, e circondata da campi verdi ed il canale della fortezza. Al giorno d'oggi è piena di eventi storici e sportivi, troppi per poterli citare in poche righe, ma esplorabili sul sito Gruppo Bastioni Bike. Ciò che merita fare è un bel giro a Palmanova!

I percorsi scelti e riportati in questa pagina sono semplici e brevi; percorrono il perimetro della fortezza una sola volta sul sentiero adatto alle mountain bike. Entrambi i tracciati hanno partenza ed arrivo nello stesso posto, possono quindi essere ripetuti a piacimento. Un percorso di MTBfriuli nelle vicinanze è Gonars - Risorgive; pur essendo a pochi km di distanza l'ambiente su cui si sviluppa ed il tipo di percorso è molto diverso.

Anello corto: a partire dalle mura della fortezza, esternamente, si trova la strada sterrata che costeggia il fossato, diversi metri in basso rispetto alla campagna. Si sale poi attraverso ponticelli e sentieri ai prati e campi della pianura. Il primo percorso che si trova è il sentiero - quello contenuto nel tracciato per navigatore e di seguito descritto. Allontanandosi ancora ci si collega alla strada sterrata e poi all'asfalto, una strada particolare, avendo la forma di stella a 9 punte come la città.
Tutti i percorsi sono su terra e ghiaia, completamente sterrati tranne alle 3 intersezioni con le strade provinciali corrispondenti alle Porte Aquileia, Porta Udine e Porta Cividale, ingressi e uscite dalle mura della fortezza. La lunghezza è di solo 5 km, con circa 30 m di salita.

Anello lungo: esiste inoltre una variante lunga del percorso, il quale con 23km e circa 100m di dislivello in salita, effettua un solo giro delle mura ma con molte più rampe e discese. Questo è tratto dalla 16^ edizione (anno 2016) della pedalata "Bastioni by bike" organizzata dal Gruppo Bastioni Bike. L'evento si svolge ad inizio primavera, il tracciato è quindi agibile poi per alcuni mesi. Non è però garantito che l'intero percorso sia effettuabile tutto l'anno.
La partenza è dalla piazza centrale di Palmanova, in questo archivio il tracciato del percorso.

Passando ad una descrizione specifica per il ciclismo, il percorso è quasi completamente su sentiero, non molto largo ma ben tenuto, solitamente senza buche, salti, ecc. Sono presenti piccole salite e discese, principalmente come passaggio fra il sentiero e la strada più interna, vicina alle mura ed al fossato. Sono presenti vicino alla Porta Aquileia dei dossi dove è possibile fare dei piccoli salti. Ad ogni modo, il percorso non è stato realizzato per fare giochi con le mtb, ma per esplorare le mura di Palmanova.

Le caratteristiche del percorso sono 5km con 30m di salita o 23km con 100m di salita, questa opzione non è però garantita agibile per tutto l'anno. Caratteristica del tracciato tanti semplici passaggi fra sterrato e sentiero. Ovviamente il perimetro può essere rifatto diverse volte, percorrendo tutte le diverse alternative.

Mappa degli itinerari podistici e ciclabili presso il parco dei bastioni.

Il relativo pdf è scaricabile da questo link.

Porta Aquileia.

Punto di parcheggio e partenza del giro corto.

Controporta d'accesso alla fortezza.

Punto di passaggio del percorso.

Le mura di Palmanova.

Sotto, la strada sterrata più interna.

Tratto del sentiero vicino alla Porta Aquileia.

Sequenza di salite, discese, curve.

La Porta di Udine.

A sinistra l'Acquedotto Veneziano.

Sentiero vicino alla Porta Cividale.

Parte nella sezione alta dell'argine.

All'interno del fossato.

A fianco degli alberi il corso d'acqua.

A Nord-Ovest, la Porta di Udine e l'acquedotto veneziano.

Palmanova, candidata Unesco.

Uno dei passaggi fra la strada interna ed il sentiero.

Ponte e salita su sentiero.