• 2 Lug 2023

Alpe Adria

Ultima Tappa

Udine - Grado

La settima e ultima tappa dell'Alpe Adria di MTB Friuli, sviluppato per essere svolto in una settimana. Questa giornata si pedalata tutto in discesa.
Dall'agriturismo si parte con un miscuglio di ciclabile, sterrati e piccoli tratti su asfalto. Oltre il paese di Pradamano si viaggia accanto al greto del Torrente Torre.

Ad una rotonda a Pavia di Udine inizia il tratto nella bassa pianura, dove si nota la presenza di strade con lunghi rettilinei e la presenza di ville storiche.
MTB Friuli abbandona l'Alpe Adria ufficiale per procedere dritto verso Sud, minimizzando la lunghezza della tappa e rimanendo su strade secondarie o sterrati.
In tal modo si compare dentro le mura di Palmanova, città Unesco. Una serie di sentieri ciclabili permette di raggirare le mura da Nord Est fino a Sud, fino alla Porta di Aquileia.

Uno sterrato porta al paese di Privano da dove si procede su asfalto in mezzo ai campi per meno di 4km, arrivando a Strassoldo.
Il tracciato MTB Friuli entra all'interno del centro storico del paese, parzialmente fattibile a piedi causa zona pedonale.
All'uscita dal paese si imbocca la ciclabile che porta alla città di Cervignano. Attraversata riprende la ciclovia che procede principalmente costeggiando la statale.

Un lungo rettilineo fa arrivare alla bellissima città storica Unesco di Aquileia dove, ovviamente, il tracciato include una deviazione al centro.
Superata questa si viaggia nella campagna della bassa pianura; una curva a destra porta al viale sulla laguna, il segno inconfondibile dell'arrivo a Grado.
Laguna di Marano a destra, Laguna di Grado con l'Isola di Barbana sulla sinistra. Fine rettilineo, ponte e... arrivo a Grado.
Per concluderla in bellezza si attraversa la stazione delle corriere, il porto per arrivare nel centro storico ed infine al lungomare, quest'ultimo non ciclabile. Poche decine di metri per giungere al molo "classico" di Grado.

Foto di gruppo di fine viaggio e ritorno alla stazione delle corriere dove si può utilizzare il servizio Bicibus per il trasporto a Udine.

La tappa consiste in 56km di lunghezza con 50m simbolici di dislivello in salita. Lo sviluppo è su ciclabili, sterrati e piccoli tratti su strade asfaltate secondarie. Diminuisce la vista alle montagne ma lo sguardo viene ripagato dalle due città Unesco visitate e dagli altri centri storici, oltre alla campagna della bassa friulana e delle lagune.

Una settimana in un minuto.

Trailer dell'Alpe Adria.

Zona coltivata e con prati e alberi.

La segnaletica contiene varianti: suggerito utilizzare la traccia.

Di buona qualità e con parti all'ombra.

Allontanti dalle belle montagne ma il panorama resta carino da vedere.

Tanti rettilinei sterrati. C'è deviazione MTB Friuli dall'Alpe Adria.

Prima città Uniesco della 7a tappa.

Castello di Strassoldo, parzialmente ciclabile.

Seguono lunghi tratti in pura campagna.

Seconda città storica Unesco della tappa.

Fu sede del Patriarcato di Aquileia.

Vista della città all'orizzonte.

Salita a piedi al lungomare: inevitabile la foto a fine viaggio.